Chi siamo

L’Associazione Coro Polifonico “Città del Palestrina” nasce nel 1985 con il concorso della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina centro di studi palestriniani, del Comune di Palestrina e della Banca Centro Lazio Credito Cooperativo al fine di valorizzare e diffondere la musica polifonica, il patrimonio culturale prenestino più autentico e internazionalmente riconosciuto. Il nome stesso dell’associazione è un omaggio al Principe della musica Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Nei trent’anni di vita il Coro:- ha eseguito oltre 400 concerti riscuotendo successi sia in Italia che all’estero – ha partecipato con successo al Festival dei Due Mondi di Spoleto- ha eseguito numerose registrazioni per conto della RAI Radiotelevisioneitaliana, delle reti Mediaset, della British Broadcasting Company – BBC e della Bayerische Rundfunk di Monaco BR, TV2000- ha prodotto cd di musica polifonica- tiene lezioni-concerto nelle scuole e corsi di educazione vocale
Finalità: l’Associazione si propone, attraverso l’attività concertistica e per mezzo dell’attività didattica, di far conoscere e valorizzare la polifonia di ogni epoca e diffondere il canto corale, in modo particolare fra i giovani, sottolineandone la forte valenza culturale e umana di far musica insieme.


Funzioni assolte dal coro:– Culturali: ha diffuso la musica palestriniana in Italia e all’estero riscuotendo notevoli riconoscimenti- Sociali: ha aggregato nella compagine corale tantissimi ragazzi di diversa estrazione sociale e culturale. Ad oggi conta circa 40 elementi.- Didattiche: ha dato la propria disponibilità di direzione di Scholae cantorum dei plessi scolastici del comprensorio.


Il nostro repertorio: oltre 90 brani tratti di musica sacra e profana di molti autori tra i quali:G. P. da Palestrina – T. L. da Victoria – R. Giovannelli – Ch. de Morales – O. di Lasso G. Giorgi – A. Part – C. Orff – F. Haendel – F.J. Heydn – F. Martin – M. Baumann – D. Bartolucci – M. Sebastianelli – A. Vivaldi – J.S. Bach – Mozart – G.B. Pergolesi – T. Albinoni – G. Platti

Cariche Sociali

Consiglio di Amministrazione:

Presidente: Claudio Marchetti
Vice Presidente: Guglielmo Lulli
Direttore Organizzativo: Emanuele Bangrazi
Vice Direttore Organizzativo: Silvia Libianchi
Direttore Amministrativo: Luca Sebastianelli
Vice Direttore Amministrativo: Massimo Guerrini
Segretario: Claudio Bielli

Collegio dei Revisori dei conti:
Marco Angelini
Franca Valacchi
Gianni Bertini

Collegio dei Probiviri:
Massimo Di Nunzio
Piero Scandurra
Corrado Valente